Good News: lo scheletro di cemento diventerà un motel!

Quante volte, passando da via Mediterraneo, avete commentato negativamente la presenza dello “scheletro” di cemento abbandonato da decenni?  Ebbene, forse (è un “forse” scaramantico) i nostri figli vedranno sorgere un motel su quella ossatura ormai vecchia e da consolidare!

rudere via Mediterraneo

“• Da rudere ingombrante a motel. Dopo quarant’anni, finalmente, sono recentemente iniziati i lavori di consolidamento, riabilitazione, riparazione (così recita il cartellone esposto all’esterno del cantiere) di una struttura che, appunto, si trasformerà in un motel di tre piani con un piano seminterrato.
Per la cronaca, il nulla osta a costruire aveva, in calce, la data del 28 dicembre 1970. Quasi quarant’anni fa. Poi, per una serie di alterne vicende, il progetto non decollò mai. Ovvero, i lavori non iniziarono mai. Cinque anni fa, secondo la nostra ricostruzione, la società ha richiesto al Comune di Taranto un «permesso a costruire in sanatoria» facendo leva sulla legge n. 47 dell’85 (governo Craxi, condono edilizio). E perché mai avvenne questa richiesta? Semplicemente perché, stando a quello che trapela, c’erano stati alcuni ampliamenti dei balconi e dello stesso piano seminterrato rispetto al progetto originario. Quattro anni fa, nel 2006 la società richiede la D.I.A. (dichiarazione d’inizio attività) per avviare degli interventi per recintare l’area e, infine, nell’ottobre del 2009 la società proprietaria richiede all’Amministrazione comunale una proroga rispetto al permesso a costruire richiesto nel 2005.
In virtù di tutti questi passaggi burocratico – amministrativi qui rapidamente ricordati, sono ormai ripresi i lavori in quello che prossimamente diventerà un motel e non rimarrà più, dunque, uno “scheletro” di cemento abbandonato da decenni. Negli ultimi giorni, infatti, si notano all’opera dei mezzi che rimuovono o spostano dei materiali di risulta e quant’altro, in questa fase, serva o possa servire per consolidare una struttura che è lì da decenni, appunto. Come si evince dal cartellone posto in contrada Spagnulo, via Mediterraneo, la società titolare dei permessi edilizi in questione è la I.CO.TA. srl.” (tratto dall’articolo di Fabio Venere sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 27.08.2010)

Non ci resta che sperare che l’Industria COstruzioni TAranto srl riesca ad eseguire i lavori senza intoppi!
Aggiungiamo, quindi, il motel alla lista delle speranze per i nostri figli: ristrutturazione del Palazzo degli Uffici… ripristino illuminazione sul Punta Penna… Motel in via Mediterraneo! :mrgreen: